Il gas Radon è una sostanza radioattiva naturale che può accumularsi in ambienti chiusi, in particolare in locali interrati e seminterrati. Sebbene invisibile e inodore, il radon è uno dei principali fattori di rischio per il cancro ai polmoni. La legge italiana, con il D.Lgs. 230/95 e il D.Lgs. 241/2000, impone ai datori di lavoro …
Le vibrazioni, spesso sottovalutate, rappresentano un serio rischio per la salute dei lavoratori. L’esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo o alle mani può causare danni irreversibili a lungo termine, come disordini muscolo-scheletrici, disturbi circolatori e nervosi. In Italia, la legge 81/08, con il Capo III, impone la valutazione del rischio vibrazioni per garantire la sicurezza …
Il rumore negli ambienti di lavoro non è solo un fastidio, ma una minaccia reale per la salute dei lavoratori. L’esposizione prolungata al rumore può causare danni irreversibili all’udito, stress e altre patologie. In Italia, il D.Lgs. 81/08 prevede una regolamentazione severa per proteggere i lavoratori da questo rischio, e uno degli strumenti più efficaci …
Input your search keywords and press Enter.